20/01/13

TIRAMISU' AI FRUTTI ROSSI


...nella ricetta tradizionale del tiramisù sono vietati gli albumi... 


INGREDIENTI:

- 500g di mascarpone;
- 5 uova (solo i rossi);
- biscotti secchi o savoiardi q.b.;
- 3 cucchiai di zucchero di canna;
- 400g di frutti di bosco assortiti congelati.












PROCEDIMENTO:

Prima di iniziare a preparare il dolce, ricordatevi di lasciare fuori dal congelatore almeno un paio di ore i vostri frutti di bosco, così da ottenerne il succo, che vi servirà poi per bagnare i vostri biscotti. 
Con la frusta elettrica sbattete bene i 5 tuorli con i 3 cucchiai di zucchero fino a quando quest'ultimo non si sarà completamente sciolto e avrete un composto spumoso. 
Versate il mascarpone (che avrete tirato fuori dal frigo almeno da un quarto d'ora perché se è troppo freddo rischiate di ottenere dei grumi) e continuate ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. 
A questo punto prendete una teglia o delle coppette monodose e iniziate a fare uno strato di biscotti e bagnateli con il succo dei frutti rossi. Sopra versatevi il composto e stendetelo, fate poi un altro strato di biscotti e così via...fino ad ottenere quanti strati desiderate. Alla fine mettete i frutti di bosco sopra al vostro dolce. 
Lasciate il dolce in congelatore per almeno un paio d'ore (anche di più se la temperatura esterna è molto calda) e tiratelo fuori un quarto d'ora prima di servirlo. Successivamente potete rimetterlo frigo!

CONSIGLI: 
- mettete qualche cucchiaino di zucchero sui frutti bosco così da renderli più dolci;
- potete mettere nello strato base del dolce oltre al succo dei frutti, anche un paio di tazzine di caffè.

BUON APPETITO!


Nessun commento:

Posta un commento